F.A.Q.
Lo Yoga è una pratica e una disciplina che porta benefici all’essere umano su tutti i livelli, tonifica e purifica il corpo e la mente, stimola le emozioni rimuovendo le emozioni tristi e stagnanti, fortifica il sistema nervoso, circolatorio, endocrino. Le tecniche di respirazione fortificano il sistema respiratorio.
Attualmente ci sono in Italia oltre 400 Insegnanti di IYENGAR yoga certificati. Se vuoi essere sicuro che il tuo insegnante sia un insegnante qualificato del metodo IYENGAR, controlla che abbia un certificato valido di IYENGAR Yoga alla pagina TROVA UN INSEGNANTE.
Gli insegnanti che affermano di insegnare il metodo IYENGAR ma che non hanno il certificato potrebbero aver semplicemente seguito qualche lezione o seminario ma non aver completato il lungo e serio percorso di formazione e continuo aggiornamento previsto, e non essere quindi autorizzati all’insegnamento del Metodo IYENGAR dalla Light on Yoga Italia, Associazione Italiana di IYENGAR Yoga.
Quando si sceglie di entrare in una classe di IYENGAR Yoga si troverà un insegnante preparato che esibisce il certificato rilasciato del Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute – Pune – India, firmato dal maestro BKS Iyengar o da sua figlia Geeta Iyengar.
Yoga Iyengar® : una pratica per tutti e per tutte le età!
Il presente metodo prende il nome dal Maestro B.K.S. Iyengar, che, in oltre settanta anni di dedizione allo yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana (posizioni) e del Pranayama (il controllo del respiro), per raggiungere lo stato di Yoga (unione)
Benefici a livello fisico attraverso una pratica di allineamento e stabilità sulla colonna vertebrale; prevenzione problemi agli organi interni e giunture.,
Benefici a livello mentale, emozionale e psicologico; riduzione stress e tensioni mentali; allenamento alla concentrazione e consapevolezza; la mente si acquieta e al tempo stesso è attiva.
Esistono varie definizioni di yoga
Per esempio negli yoga sutra di Patanjali viene data, semplificando per i neofiti, la seguente definizione : “Lo yoga è il controllo delle fluttuazioni della mente (coscienza) sutra I.2”
In questo stato (di yoga) la persona è nel Sè, altrimenti è alienato da Sè.
Yoga è l’unione tra l’Anima individuale e l’Anima Universale, tra l’individuo ed il Cosmo.
Nella Bhagavad Gita (2.48 e 2.50): Lo yoga è equanimità (senza attaccamento al successo ed al fallimento); yoga e l’arte dell’agire.